About


Perché cucina è armonia?

Una melodia è una combinazione di suoni, data da note musicali, sempre le stesse ed ognuna con una propria caratteristica, che, disposte in modo diverso, attraverso la fantasia, la sensibilità, l’impegno, la passione e la tecnica di chi suona, ne creano ogni volta di nuove e armoniose.

Ecco... io penso che la cucina sia l’arte della preparazione, della combinazione di sapori, data da ingredienti semplici, ognuno con un proprio gusto, che come tante piccole note, miscelati in modo diverso, attraverso la fantasia, la sensibilità, l’impegno, la passione e la tecnica di chi cucina creano ogni volta nuove fusioni di sapori, nuove armonie di gusto.

 

Amo la cucina, fatta di piccoli gesti quotidiani...
Credo che cucinare con passione faccia si che il cibo non rappresenti solo il mezzo per la soddisfazione di un bisogno primario, ma la vera e propria arte di racchiudere in ogni piatto qualcosa che parla di noi.

Cosa rappresenta per me una pietanza?
un emozione trasmessa, una coccola per il palato che accarezza il cuore ed arricchisce lo spirito di chi prepara e di chi mangia, attraverso il coinvolgimento dei sensi:
- il gusto: sapori genuini
-l’olfatto: inebrianti profumi ci riportano ai ricordi di emozioni passate creandone ogni volta di nuove...
- la vista: cura della presentazione e  dei dettagli
- il tatto:  le consistenze dei cibi tra le mani e sul palato

Vi sembrerà banale ma sapete qual’era il mio gioco preferito da piccola? Le pentoline (che conservo ancora in soffitta ☺);
testarda sin da bambina (da buona Ariete ;-) ) ero sempre li a trafficare ☺ non amavo molto la finzione e volevo  ingredienti veri per giocare
Se è vero che le passioni sono già insite in noi da piccoli e che ai bimbi va fatto sperimentare, armeggiare con il cibo per esprimere la loro creatività e colmare la curiosità io  ho iniziato presto a  sperimentare:
mini tagliere e mattarello regalati dalla nonna e pasta fatta in casa  da cuocere insieme alla sua, uno di quei ricordi semplici ed indelebili nella mente.
Un gesto compiuto con entusiasmo di bimba che riempiva di gioia e soddisfazione.
Cosa è cambiato da allora? Nulla… Ogni giorno una scoperta in continua evoluzione!
Questa passione la coltivo ancora con quell’entusiasmo di ”bimba” ed è cresciuta al punto tale di arrivare alla creazione di questo blog .
Spero che questo sia il mezzo con il quale condividere con voi ricette, opinioni, consigli e dedicare del tempo alla preparazione sempre con il sorriso sulle labbra e con spensieratezza.

Un angolino virtuale dove poterci “incontrare” in armonia ;-)

Benvenuti!

4 commenti:

  1. Ciao Gloria! Abbiamo curiosato il tuo blog e ti facciamo tanti complimenti!!! Anna & Mimmo di The Chocolate Corner Design
    P.S. Grazie per essere passata da noi! Torna a trovarci se ti va! Buon lavoro...

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per i complimenti... Passerò di nuovo sul vostro fantastico blog ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Gloria! Finalmente sono riuscita a fare un giro sul tuo blog! Bello! :) Complimenti! Tornerò volentieri! Ora vado a scrivere un po' ... :)
    Un abbraccio :-*
    Micaela - Impastastorie ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Micaela leggere il tuo commento e ricevere i complimenti da te mi fa un enorme piacere; come già sai anche io adoro le tue ricette ed i tuoi racconti, sei bravissima!
      Torna pure quando vuoi, sei la benvenuta :-)!
      Un abbraccio :-*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...