giovedì 16 luglio 2015

Pasta di zucchero e modelling... La mia prima esperienza da Lalla's cake sugar academy!

Ho sempre desiderato creare una torta e decorarla in pasta di zucchero, rimango affascinata dalla magia che trasmettono queste vere e proprie opere d'arte e nel vedere la perfezione di ogni particolare.
Per la prima volta mi sono cimentata nel cake design, con copertura e modelling in sugar paste ed ho voluto farlo con una maestra d'eccezione: la sugar artist  Manuela Blasi in arte "Lalla"  .

























Lalla ha iniziato a creare torte per passione da autodidatta, grazie al suo talento, stile, alla costanza ed al suo impegno ora è molto conosciuta ed apprezzata; qualcuno di voi l'avrà già vista in veste di tutor nel programma "Detto Fatto"su Rai 2.
Ora svolge attività di docente ed organizza corsi sia in tutta Italia (e non solo) sia nella sua scuola d'arte: la "Lalla's Cake Sugar Academy" dedicata interamente all'insegnamento del cake design e di tutto quello che ruota intorno a questo dolcissimo mondo.

La scuola è veramente un "gioiellino" come potrete vedere dalle immagini :-), l'ambiente è molto grazioso e curato nel dettaglio.







Una parete è riservata all'esposizione di tutte le sue creazioni ed è impossibile non rimanere incantati a guardarle. Mi sono limitata e ne ho fotografate solo alcune (altrimenti non avrei più smesso :-) ), ma se volete vederle tutte potete farlo qui.

La giornata di corso è strutturata veramente bene, 8 ore ricche ed intense (intervallate dalla pausa pranzo inclusa) al termine delle quali ogni allievo avrà creato la propria torta con l'orsetto :-).

Nella prima parte, rivolta in particolar modo alla teoria, Lalla affronta le nozioni base sulla pasta di zucchero, (vari tipi esistenti e differenze) sugli strumenti da usare per lavorarla correttamente, sui diversi tipi di coloranti, addensanti  ed al loro utilizzo in base alle molteplici esigenze.



La parte successiva è dedicata alla spiegazione ed alla dimostrazione della tecnica da eseguire per effettuare una copertura perfetta per il rivestimento della torta (in questo caso la base in polistirolo)



















Una volta terminata la sua dimostrazione, tocca ad ogni allievo effettuare la copertura della propria base.


Nella seconda parte del corso Lalla introduce l'argomento del modelling focalizzando l'attenzione sulla tecnica d base utilizzata per creare un personaggio tridimensionale; a quel punto si passa alla colorazione della pasta di zucchero impiegata per la realizzazione del soggetto prescelto.
Dopo ogni dimostrazione pratica, ogni allievo ripete la procedura passo passo per realizzare l'orsetto in tutte le sue parti, il fiocco e le roselline sotto lo sguardo attento di Lalla sempre pronta a rispondere ad ogni domanda o chiarire eventuali dubbi. Il fatto che ci sia un limite imposto al numero di iscritti permette che possa prestare la giusta attenzione a tutti i corsisti.


Nella foto sottostante potete vedere oltre agli strumenti a disposizione per ognuno di noi, me e la mia  amica "sorellina" Sara alle prese con la pasta di zucchero.

Bellissima soddisfazione vedere che la torta prende forma man mano che si applicano tutte le decorazioni. 
Ed ecco il gruppo al completo con Lalla e le simpaticissime Gisella e Mariella titolari di una dolceria a Cagliari.


Lalla oltre ad essere una talentuosa artista ed un' ottima insegnante è una ragazza dolcissima e disponibile; voglio ringraziarla per la passione che trasemette, è evidente che si dedica al suo lavoro con amore.


La splendida giornata è terminata con la consegna degli attestati e di vari gadget Silikomart (shopping bag, pasta di zucchero e stampi ad espulsione a forma di cupcake) bellissimi :-)


Vi lascio qualche altra foto della torta, che riposta nel cellophane ormai fa parte del mio arredamento :-)
 La adoro ogni giorno di più ed ha un profumo "zuccheroso" fantastico.
Mentre la portavo a casa a piedi ho fatto il pieno di commenti positivi da parte delle persone; si fermavano a guardarla per strada ed anche dalle automobili... Davanti alla pasta di zucchero torniamo tutti un po' bambini :-) Se non è magia questa...



2 commenti:

  1. Ma bravissima tesoro, sei un'allieva molto promettente!!
    La location è deliziosa e dalle foto traspare tanto entusiasmo e felicità :)
    Un bacino e una bella giornata per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro per i complimenti :-) Bisogna sempre avere entusiasmo, curiosità e voglia d migliorarsi... Poi quando si è in ambienti così piacevoli e con persone splendide è impossibile non essere felici :-)
      Un bacino a te e buona serata!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...