giovedì 22 gennaio 2015

Pancakes con yogurt e latte di riso... Gusto e leggerezza!

I pancakes sono dolci tipici della colazione Americana serviti generalmente con sciroppo d'acero. In questa versione light ho inserito nell'impasto yogurt magro e latte di riso (al posto di latte e burro) per renderli più leggeri. Serviti con del miele e accompagnati da una spremuta di arancia costituiscono una colazione sana e nutriente che fornisce l'energia per affrontare la giornata senza appesantire, ma sono ottimi anche per un brunch o per la merenda.














Ingredienti (per 10 pancakes da 10 cm):
130 g di farina (bio)
2 cucchiaini di lievito (bio)
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo (bio)
100 ml yogurt magro (bio)
50 ml di latte di riso (bio)
1/2 cucchiaino di sale
olio di semi o burro per ungere la padella q.b.
miele millefiori Rigoni di Asiago

Preparazione:
Inserite in una ciotola l'uovo e lo zucchero mescolate con una frusta fino a renderlo spumoso; aggiungete il latte di riso, lo yogurt, il sale e fateli amalgamare. Unite la farina setacciata con il lievito continuando a sbattere  fino ad ottenere un composto uniforme. Lasciatelo riposare coperto da pellicola per 30 minuti.
Ungete una padellina antiaderente con olio di semi o poco burro fuso e tamponate con un foglio di carta assorbente per toglierne l'eccesso. Versate il composto nella padella calda, quando sulla superficie del pancake si formeranno delle bolle giratelo e proseguite la cottura finchè saranno dorati.
Posizionateli uno sull'altro e serviteli caldi accompagnati con il miele (marmellata o ciò che preferite).



2 commenti:

  1. Anche io adoro i pancake rivisitati in versione più leggera, per concederseli senza remore :) provo di sicuro questa tua versione cara!
    Un abbraccio stretto e una bellissima giornata per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :-) Un abbraccio e buon pomeriggio!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...